Torrisi Sebastiano Emanuele
Pneumologo
Il Dott. Sebastiano Emanuele Torrisi, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Catania con il massimo dei voti e lode, è specialista in Malattie dell’Apparato Respiratorio. È stato Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Catania svolgendo presso il “Regional Referral Center For Rare Lung Diseases” attività di ricerca nell’ambito delle Interstiziopatie polmonari e malattie rare del polmone. È stato vincitore di due Research Fellowship Internazionali presso l’Università di Heidelberg in Germania -THORAXKLINIK - GERMAN CENTER FOR LUNG RESEARCH, HEIDELBERG (GERMANIA), con grant da parte della Società Italiana di Pneumologia (SIP) e della European Respiratory Society (ERS).
È autore di oltre 60 lavori scientifici ed ha un H-index di 18 (fonte ResearchGate). Ha partecipato come relatore in numerosi congressi nazionali e internazionali. È inoltre revisore di numerose riviste scientifiche internazionali.
Ha svolto attività clinica presso il P.O. San Marco di Catania, dove ha maturato esperienza di gestione clinica e terapeutica dei pazienti affetti da polmonite Covid-19 in reparto di semi-intensiva respiratoria. Presso lo stesso P.O. ha svolto attività di gestione del paziente critico in reparto di semi-intensiva MCAU e Pronto Soccorso.
Esperto in Patologie interstiziali e malattie rare del polmone, attualmente è Dirigente Medico a tempo indeterminato presso l’U.O.C. di Pneumologia dell’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione (ARNAS) Garibaldi di Catania e svolge attività libero professionale presso lo studio Artroreuma.
Servizi:
Visita Pneumologica
Spirometria
Diffusione alveolo-capillare del CO (DLCO)
Test del cammino dei 6 minuti
Saturimetria notturna
Polisonnografia
Misurazione dell'Ossido Nitrico esalato (FeNO)